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1.
€ 88,00
EAN-13: 9788856847246
Luigi Lombardi
Manuale di tecnica doganale e commercio estero
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Marketing e commercio internazionale

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 88,00
DescrizioneLa specializzazione del tecnico degli scambi internazionali esige un continuo approfondimento e aggiornamento professionale per stare al passo della dinamica con cui le leggi e i regolamenti del commercio internazionale si evolvono, soprattutto nell'ambito dell'Unione europea costante dove le norme sono in costante evoluzione per adeguarle alle mutate esigenze, all'allargamento dei paesi aderenti e al processo in evoluzione per l'informatizzazione delle procedure doganali. Le conoscenze del Responsabile del servizio import-export o del Direttore vendite estero ( Export Manager ), devono comprendere tutte le discipline tecniche coinvolte nel commercio internazionale: Tecnica degli scambi internazionali, Tecnica e legislazione doganale, Tecnica dei trasporti internazionali, Tecnica valutaria e dei pagamenti internazionali, Tecnica delle assicurazioni merci, per risolvere i problemi che si presentano nell'attività  quotidiana e garantire un costante e competente controllo dei costi che l'impresa sostiene nelle operazioni internazionali. Il Manuale di tecnica doganale e commercio estero di Luigi Lombardi è l'unico volume pubblicato in Italia che tratti in modo organico e completo tutti gli argomenti che devono costituire il necessario bagaglio tecnico di un esperto di commercio estero, alla luce delle più recenti tecniche e disposizioni legislative in materia. L'opera arricchita da innumerevoli moduli, che ne aumentano la praticità , costituisce un sicuro mezzo di preparazione professionale per tutti gli operatori economici con l'estero: importatori, esportatori, consorzi export, trading companies, funzionari di banca, export manager, specialisti import-export, consulenti, doganalisti, spedizionieri internazionali, dirigenti amministrativi e commerciali e in genere tutti coloro che intendano acquisire una completa formazione professionale nel settore. Questa edizione è arricchita di nuovi argomenti riguardanti soprattutto la legislazione doganale che ha subito negli anni più recenti una notevole rivoluzione, introducendo fra l'altro stringenti regole di sicurezza sulle merci che entrano nella Comunità  per la tutela dell'ambiente, della sicurezza dei prodotti, della salute dei consumatori, esercitando le dogane, funzioni di lotta al contrabbando, ai traffici illeciti di armi, droga, farmaci, materiali radioattivi, rifiuti tossici, ecc. ed in genere nocivi all'ambiente e alla salute. Sono stati introdotti nel Manuale i più recenti aggiornamenti sugli Incoterms della Cci, le modifiche ai moduli Intrastat, all'abolizione della CVS a vantaggio del Direct Reporting gestito dalla Banca d'Italia, ai commenti sul Nuovo Codice Doganale Comunitario. Per converso questo Manuale non può essere considerato un testo per la preparazione ai concorsi pubblici indetti dall'Amministrazione dello Stato, ma costituisce essenzialmente un ausilio per l'operatore economico e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi operativi e tecnici degli scambi con l'estero.

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2.
€ 28,00
EAN-13: 9788820419868
Fabio Chiesa
Manuale dell'esportatore. Internazionalizzazione, aspetti logistici e pratiche doganali
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Marketing e commercio internazionale

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Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneIl volume si rivolge ai responsabili della logistica, ai buyer, ai responsabili aziendali e agli imprenditori che esportino o che vogliano esportare i propri prodotti verso paesi extraeuropei. È una guida e un valido strumento per operare consapevolmente sui mercati internazionali e per la formazione del personale incaricato a gestire le procedure di esportazione. "La logistica è l'insieme delle attività  organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni, dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti ed al servizio post - vendita"" (AILOG, Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management). L'identificazione e la tracciabilità  delle merci, dalle origini presso i fornitori fino alla spedizione dei prodotti, sono fondamentali nell'attività  di logistica, che è diventata un fattore competitivo cruciale che consente di realizzare un prodotto-servizio vincente sul mercato anche attraverso la riduzione dei lead time. A questo fine diventa essenziale anche la conoscenza dei principali adempimenti doganali all'export e degli accordi internazionali che consentono di usufruire di vantaggi tariffari. Il testo, oltre a offrire inquadramenti normativi e concettuali, è ricco di indicazioni operative e esempi pratici. Fabio Chiesa è corporate organization manager e responsabile della logistica, con esportazione in oltre 100 diverse nazioni. Collabora con Fraunhofer IML, promotore del primo forum italo-tedesco sui trasporti ed è membro di alcuni comitati e tavoli di lavoro nazionali ed internazionali. È lead auditor di sistemi di gestione della qualità  e della sicurezza; membro di ODV. Marina Zanga è funzionario dell'Agenzia delle Dogane dal 1993. È stata responsabile dell'area assistenza e informazione agli utenti presso l'Ufficio delle Dogane di Bergamo ed ha svolto attività  di formatrice per corsi interni e rivolti alle aziende internazionalizzate della provincia di Bergamo. Ha pubblicato numerosi articoli su tematiche doganali ed in particolare sull'origine delle merci e il made in. È dottoranda di ricerca presso la Scuola internazionale di dottorato in formazione della persona e mercato del lavoro dell'Università  degli Studi di Bergamo.

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3.
€ 20,00
EAN-13: 9788856833997
Virginia Busato
Come vendere il riso ai cinesi. Guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le Piccole e Medie Imprese italiane
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Marketing e commercio internazionale

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Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneLa Cina fa parte della vostra strategia commerciale? No. E perchè no? Perchè è lontana; perchè ho fatto una fiera e non ho avuto alcun ritorno; perchè sui cinesi si sente di tutto e io non mi fido; perchè usano una lingua incomprensibile; perchè mi copiano il prodotto; perchè approcciare la Cina è troppo complicato senza un aiuto e non so da dove cominciare. Questo Paese rappresenta una sfida estremamente impegnativa per una PMI, ma adottando un piano d'azione ben strutturato e creato su misura per le peculiarità  di questo mercato è possibile muoversi con cognizione di causa spendendo in maniera oculata tempo, energie e denaro. Il marketing interculturale è in grado di supportare imprenditori e manager nella creazione di un brand davvero globale, necessario se si vuole costruire una strategia di mercato a lungo termine in Cina, e di guidare nell'individuazione del giusto target attraverso valutazioni di tipo geografico, socio-demografico, psicografico e comportamentale. Fornisce indicazioni sulla consapevolezza dei consumatori e sulle componenti di costo da prendere in esame per fissare un prezzo di vendita; aiuta a capire il media ideale per promuovere i propri prodotti e servizi, chiarisce che in certe zone la radio è più diffusa della televisione e che, in determinati contesti, la sponsorizzazione di un evento può avere più risonanza di una pagina pubblicitaria su un giornale. Il marketing interculturale scandaglia i canali specifici del Paese e individua quelli maggiormente funzionali alle esigenze della vostra azienda. Non fate l'errore di basare le vostre scelte su supposizioni, pregiudizi o informazioni di seconda mano senza verificarne la fonte, la credibilità  e soprattutto il livello di aggiornamento, e non improvvisate una strategia affidandovi a ciò che avete appreso lavorando con altre realtà : in un Paese come la Cina questo può far naufragare anche il migliore dei business. Ricordate cosa diceva Einstein: "Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro." Virginia Busato si occupa di consulenza, formazione ed intermediazione culturale verso la Cina per conto di PMI, studi di consulenza e associazioni.

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4.
€ 20,00
EAN-13: 9788820400606
Paola Milizia
Fare business in Thailandia e nel Sud Est Asiatico. Aspetti culturali, sociali, economici e fiscali
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Marketing e commercio internazionale

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DescrizioneSe l'Occidente sta vivendo un momento di grande incertezza, un nuovo florido fronte si sta aprendo per altre economie. Paesi ufficialmente rimasti "dietro le quinte", e che eravamo abituati ad etichettare e percepire come zone periferiche, stanno emergendo prepotentemente. Sono regioni che stanno dando prova di aver raggiunto uno stadio di sviluppo che non può che destare l'interesse di imprenditori e manager dinamici e alla ricerca di nuovi mercati. Il Sud Est Asiatico è una fetta di mondo ricca di popoli, fascino, contrasti, opportunità . Purtroppo è anche un luogo pressoché sconosciuto con un gap culturale e strategico che si traduce in forzata miopia d'investimento e nella perdita di preziose opportunità  di confronto, scambio, arricchimento. Questo volume, unico in Italia, offre una prospettiva inedita con una sintetica, stimolante descrizione dei principali Paesi di un'area chiamata a dialogare con la nostra in maniera concorrenziale o complementare. Una regione che non può essere descritta per slogan ma va vissuta, perché tra le sue meraviglie si possono trovare risposte successo per quelle aziende italiane che auspicano e meritano di valorizzare la propria qualità  anche fuori dai confini europei. Per ogni paese, troverete in forma sintetica ed efficace le informazioni che potranno esservi più utili circa: - gli aspetti socio-culturali; - gli aspetti geo-economici; - gli aspetti fiscali; - la normativa vigente. Paola Milizia, avvocato di esperienza internazionale, ha approfondito contrattualistica e contenzioso lavorando in studi professionali e associazioni/fondazioni. Ha promosso e coordinato lo sviluppo di progetti commerciali e immobiliari in Emirates e Sud Est Asiatico. Avendo vissuto stabilmente in Thailandia, ha intrecciato una rete di relazioni locali creando un gateway per investimenti da e per la regione. Vive a Milano e collabora con il NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale per attività  internazionali delle PMI).

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5.
€ 49,00
EAN-13: 9788856847185
Antonio Foglio
Manuale dell'export manager. Politiche e tecniche di penetrazione dei mercati esteri
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Marketing e commercio internazionale

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DescrizionePer penetrare i mercati esteri con successo oggi è necessario il pieno possesso di metodologie e di tecniche commerciali, di marketing, organizzative che in questo volume vengono illustrate con ricchezza di esempi pratici tratti dalla vasta esperienza di export manager, consulente e docente in marketing internazionale dell'autore. Confrontarsi oggi con l'internazionalizzazione e la globalizzazione è una via obbligata, non esserlo vuol dire soccombere; eccoci allora in presenza del necessario percorso che un buon export manager deve fare per conquistare i mercati esteri "giorno dopo giorno" e partecipare da protagonista alle non facili battaglie competitive che l'aspettano. In questo libro A. Foglio dà  una concreta risposta a tutti i problemi che caratterizzano la prassi e le problematiche di management dell'esportazione: come effettuare una ricerca sulle possibilità  di vendita dei beni di consumo ed industriali nei mercati esteri; come segmentare i mercati e posizionarvi i prodotti; come definire la strategia di marketing internazionale; come scegliere i partner esteri; come negoziare e vendere all'estero; come redigere un contratto di rappresentanza; come organizzare una filiale all'estero; come affrontare i trasferimenti di know how e le joint venture; come predisporre un piano di vendita all'estero e un budget; come predisporre il pricing e il listino export; come determinare le diverse forme di pagamento; come organizzare l'azione comunicazionale e promozionale; come vendere all'estero via Internet; come partecipare a fiere e mostre; come sfruttare l'azione di sostegno all'esportazione svolta dai vari enti pubblici; come organizzare un consorzio di esportatori; come organizzare un ufficio export e molto altro ancora. Il libro è supportato dall'esperienza quarantennale di marketing di Antonio Foglio, autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni. Antonio Foglio ha svolto e svolge attività  di docenza in marketing internazionale in svariate università  (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Euromarketing e mercato unico europeo; La strategia di marketing internazionale; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Decisioni di marketing e problem solving, Il glocal marketing, Il marketing ecologico; Start up; Turnaround; Lavoro e gioco di squadra.

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